Salta al contenuto principale

“Albe artistiche riccionesi”: la creatività approda in spiaggia, tra sogno e realtà

Per tutto il periodo estivo la mostra delle opere dell’artista Umberto Maffeo, diffusa in alcuni stabilimenti balneari di Riccione

Data :

4 luglio 2025

“Albe artistiche riccionesi”: la creatività approda in spiaggia, tra sogno e realtà
Municipium

Descrizione

In spiaggia a Riccione si respira bellezza e creatività. Per tutta la stagione estiva, la mostra fotografica “Albe artistiche riccionesi” di Umberto Maffeo – in arte Cambriano – sarà visitabile presso alcuni stabilimenti balneari (zone 53, 58, 59, 65, 68, 70, 78, 80, 81, 84, 85, 90). Dodici opere per un’esperienza visiva intensa e suggestiva, immersa nei colori simbolici dell’alba: una mostra diffusa e originale che porta l’espressione visiva nel cuore della quotidianità balneare.

Proprio l’alba, infatti, è al centro della ricerca artistica di Cambriano, nome scelto dall’artista per rappresentare il proprio stato d’animo, sempre alla ricerca del nuovo e del cambiamento, proprio come avveniva nell’antico periodo geologico. L’artista immagina e interpreta l’alba di 540 milioni di anni fa. Nelle fotografie, Cambriano combina l’immobilità e l’intuizione del movimento, portando al limite l’immaginazione su come potessero essere le albe di quel periodo storico, tra la dimensione del sogno e quella della realtà. Cambriano le immagina come linee rosse, gialle, squarci di luce sul nero, su uno sfondo dai colori forti e definiti.

L’artista ha all’attivo diverse mostre ed esposizioni, personali e collettive. Alcune sue opere sono state esposte anche a New York (Manhattan) alla Saphira e Ventura Gallery; inoltre, ha avuto diverse pubblicazioni sulle riviste di settore tra cui il Catalogo di arte contemporanea De Agostini 2021.

La mostra fotografica “Albe artistiche riccionesi” è patrocinata dal Comune di Riccione e dalla Cooperativa Bagnini Riccione.

Municipium

Luoghi

Lungomare della Repubblica

Lungomare della Repubblica, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot