Descrizione
Questa mattina, nel cuore di viale Ceccarini, la sindaca di Riccione Daniela Angelini, insieme al presidente di Confesercenti Fabrizio Vagnini, ha conferito un riconoscimento dal forte valore simbolico e culturale: la storica attività “Duilio” di Semprini Saura è stata ufficialmente iscritta nell’Albo comunale delle Botteghe storiche.
Un momento significativo, che non premia solo la continuità commerciale, ma celebra l’identità stessa della città, fatta di storie familiari, passaggi generazionali e di quella cura artigianale che resiste nel tempo.
La storia dell’attività affonda le sue radici nel lontano 1955, quando il fondatore Duilio Del Bianco ottenne la sua prima licenza per aprire un piccolo negozio in viale Virgilio, dopo anni di lavoro come ambulante tra la spiaggia e una bancarella su viale Ceccarini. Il suo nome diventerà presto sinonimo di eleganza, ricerca e autenticità: il negozio si distinguerà per la vendita di souvenir, articoli da regalo, oggetti in porcellana e bigiotteria artistica, spesso realizzata a mano. Una bottega che, sin da subito, ha saputo unire l’anima creativa dell’artigianato con l’attenzione al bello.
Negli anni l’attività ha cambiato sede, ma non anima. Dopo il passaggio in viale Dante, nel 1997 arriva l’approdo definitivo in viale Ceccarini, nel cuore pedonale di Riccione. A raccogliere l’eredità del fondatore sarà lo storico commesso Marino Girometti, e poi, dal 2013, la nipote Saura Semprini, attuale titolare. Con passione e dedizione, Saura ha saputo rinnovare il negozio nel rispetto della tradizione, continuando a selezionare con cura oggetti d’artigianato artistico Made-in-Italy e internazionale, alta bigiotteria e preziosi, mantenendo viva la memoria di un’imprenditoria autentica.
“Il riconoscimento consegnato oggi rappresenta molto più di un titolo: è un tributo al valore del commercio come presidio culturale, al ruolo delle botteghe come custodi di storie, relazioni, memorie condivise. E in un mondo che cambia in fretta, ‘Duilio’ continua a rappresentare un punto fermo, una finestra sulla bellezza e sull’eleganza artigiana, un piccolo scrigno di autenticità nel cuore della nostra città” ha commentato la sindaca Daniela Angelini.
“Consegnare questa targa è stato un momento particolarmente toccante - ha dichiarato il presidente Vagnini -. Parliamo di un’attività che fa parte dell’anima di Riccione, un luogo che ha vissuto le trasformazioni della città e del suo turismo, un angolo di autenticità dove si respira storia, passione e accoglienza. Un’attività che, grazie alla passione di Duilio, Marino e, oggi, di Saura e della sua famiglia ha saputo evolversi pur mantenendo un profondo legame con il passato. Come Confesercenti siamo orgogliosi di rendere omaggio a chi, con impegno e amore per il proprio lavoro, ha contribuito a scrivere una parte importante della nostra identità cittadina. Un esempio di successo che può darci qualche indicazione su come affrontare il grave momento di crisi che sta vivendo il settore del commercio.”
Contenuti correlati
- Ripartiti i lavori per il Lungomare del Sole: un’oasi verde riservata a ciclisti e pedoni
- Commercio a Riccione: un decennio di resilienza e nuove aperture. I dati in vista del dibattito al G20 Spiagge
- Giuseppe Giacobazzi a capo di una brigata straordinaria per oltre due ore di risate continue
- Tariffe invariate per nidi, scuole dell’infanzia e mense scolastiche nell’anno 2025/2026
- La magia di Halloween trasforma Riccione per dieci giorni in un enorme villaggio delle zucche
- Nuovo Centro per l’impiego: investimento da 2,3 milioni, sarà pronto in primavera
- Alienazione posti auto condominio Residence Hotel Savioli: seduta pubblica il 10 ottobre
- Da mercoledì 1 ottobre scattano le misure antismog
- Riccione, nuovo incontro con gli enti del Terzo settore e le realtà giovanili per la costruzione de “La città dei ragazzi”
- “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa delle destinazioni balneari” il convegno del G20 Spiagge si terrà a Riccione il 3 e il 4 ottobre
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 13:55