Descrizione
La rassegna “Il Cinema d’autore” prosegue il suo percorso al Cinepalace dedicando la serata di giovedì 22 gennaio a un’icona della creatività italiana. Protagonista del nuovo appuntamento settimanale è “Manara”, il documentario diretto da Valentina Zanella, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico e condividere il percorso creativo della sua opera.
Il film, presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, offre un ritratto intimo e completo di Milo Manara. Attraverso il racconto di sessant’anni di carriera, la pellicola ripercorre un’evoluzione artistica che ha saputo spaziare tra fumetto, cinema e letteratura.
Tra i maggiori interpreti del fumetto mondiale, Manara ha rivoluzionato l’immaginario collettivo dando voce a un universo femminile popolato da donne libere, avventurose ed emancipate. Il suo tratto inconfondibile, segnato dallo storico sodalizio con Federico Fellini e dall’incontro con Hugo Pratt, ha saputo elevare il linguaggio del fumetto a forma d’arte, esplorando con eleganza i confini del desiderio e dell'immaginario.
Il film, nato per celebrare gli 80 anni del celebre fumettista, intreccia la vita e le passioni dell’artista alle testimonianze di illustri estimatori, tra cui Paolo Conte, Vincenzo Mollica, David Riondino ed Elodie. Lo stesso Manara interviene nel racconto, ripercorrendo con garbo e ironia la propria storia e la genesi delle sue inconfondibili opere, cui si uniscono le grafiche animate create ad hoc per il lungometraggio.
L’esperienza cinematografica inizierà alle 20:30 con un aperitivo offerto da Indaco, cui seguirà la proiezione del film alle 21 (biglietto 7 euro).
La rassegna “Il Cinema d’autore” è curata da Multiplex Giometti e patrocinata dal Comune di Riccione. L’iniziativa è promossa dall’associazione Approdi di Bellaria-Igea Marina, in collaborazione con Riccione Teatro e Millennium di Match Point.
Luoghi
Contenuti correlati
- Weekend della Notte Rosa a Riccione: Carabinieri e Polizia locale in campo nel piano straordinario di presidio per l’enorme afflusso
- L’energia travolgente di “Riccione Perla Danza” chiude il lungo fine settimana della Notte Rosa
- “Riccione Family Show”: tra magia, acrobazie e comicità continua la grande estate per famiglie e bambini
- Il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento: a Riccione arrivano i bandi annuali, la trasparenza sui benefici indiretti e il rilancio dei Comitati d’Area
- Riccione si unisce a Emergency nella campagna contro la guerra
- Riccione celebra la Giornata internazionale dello Yoga con un weekend speciale dedicato al benessere
- A Riccione la storia e il design dei preziosi: a Villa Lodi Fé la rassegna del mercoledì riparte con Anna Fiorelli e il fascino dei gioielli italiani
- Riccione Kids Family Festival: grande successo per l’edizione 2026
- Dalla bellezza della grande danza sotto le stelle alla grande bellezza dell’alba con Venerus: la magia della Notte Rosa a Riccione prosegue questa sera con il gala “Riccione Perla Danza”
- Tradizione marinara in piazzetta Dante Tosi: i racconti di Marino Pronti affascinano il pubblico di Riccione
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 13:17