Descrizione
Apre al pubblico sabato la nuova mostra “Homo homini lupus” di Marco Morosini presso lo spazio MArCo (Morosini Arte Contemporanea), situato al primo piano di Bottega Brandina in viale Gramsci 1. Il progetto raccoglie l’eredità visiva dell’artista dal 1998 ai giorni nostri — partendo dal primo lavoro della serie “uominiuomini” fino al — in una sintesi di lavori distanti nel tempo che, riletti nel presente, si ricompongono in un unico discorso.
Ciò che era già presente allora nei segni, nei simboli e nelle immagini, si manifesta oggi come realtà compiuta attraverso un linguaggio visivo diretto e incisivo. Ne emerge una geografia in cui il rapporto tra le forze non è mai neutro, in un contesto caratterizzato da tensioni e dinamiche instabili, in cui anche i legami che dovrebbero unire si confrontano con la complessità del presente.
Attraverso simboli storici e contemporanei, Marco Morosini costruisce uno specchio etico del nostro tempo: l’individuo oscilla tra appartenenza e isolamento, mentre l’idea stessa di unione sopravvive in forme alterate, tra convivenze ed equilibri fragili.
La mostra resterà aperta dal al e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore alle e dalle alle . L’ingresso è libero.
Contenuti correlati
- La sindaca Daniela Angelini ringrazia la Regione per i fondi destinati ai waterfront
- Parcheggio ex Dancing Sirenella: da oggi è aperto con oltre 100 posti auto a servizio della zona Marano
- A Riccione l’alba della Notte Rosa è magica con il live di Venerus in riva al mare
- Il Consiglio Comunale approva le riforme per lo sviluppo della città
- Il casello autostradale di Riccione riapre al traffico ed è pienamente funzionante
- Vincenzo Schettini elettrizza la Notte Rosa di Riccione: stasera il grande show di Rtl 102.5, i live dei big della musica e lo spettacolo piromusicale
- Autostrade per l’Italia già a lavoro al casello di Riccione per garantirne la riapertura entro le 6 di domani mattina
- Incidente stradale a ridosso del casello A14 di Riccione: domate le fiamme, casello riaperto
- Misure per vivere la Notte Rosa in piena sicurezza: ampliati i controlli sul territorio, vietato il vetro di sera, musica fino alle 2:30
- Una balera a cielo aperto nel piazzale del Porto: la “Festa della Rustida” conquista il pubblico con 1.000 piadine e 200 chili di sardoncini
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2026, 11:55