Descrizione
Si chiuderà domani, domenica 17 maggio, dopo settimane di grande partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico, la mostra “Kairos. Il tempo cruciale” di Andrea Chiesi a Villa Franceschi. Un’esposizione che ha saputo coinvolgere visitatori, appassionati d’arte e curiosi, come testimoniano anche i numerosi messaggi lasciati sul libro delle visite, ricchi di parole di entusiasmo per il percorso espositivo.
La mostra ha proposto una selezione di opere recenti, in larga parte inedite, realizzate con la tecnica del disegno pittorico a inchiostro di china su carta Rosaspina e appartenenti al ciclo “Naturae vincit”, nel quale l’artista indaga il rapporto tra natura, architettura e tempo. Un dialogo intenso e suggestivo che ha saputo trasportare il pubblico in atmosfere sospese, dove il paesaggio contemporaneo, l’archeologia industriale e il ritorno della vegetazione negli spazi costruiti si fondono in visioni profonde e interiori.
Particolarmente apprezzata dai visitatori la capacità delle opere di evocare silenzi, memorie e dimensioni contemplative, restituendo l’immagine di una natura che torna protagonista assoluta dello spazio e del paesaggio. Le architetture abbandonate, i luoghi sospesi e gli scenari immersi nel verde hanno accompagnato il pubblico in un percorso di forte impatto emotivo e visivo.
Il percorso espositivo comprende anche una sala dedicata a opere di grandi dimensioni appartenenti a una fase precedente della produzione artistica di Chiesi. Tra i lavori più significativi presenti in mostra spicca inoltre il mosaico “Karma 34” del 2019, realizzato dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna durante un workshop con l’artista, esempio concreto di partecipazione e dialogo creativo.
L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile per l’ultima giornata domani, domenica 17 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Luoghi
Contenuti correlati
- Al via a Riccione i festeggiamenti per San Martino: sabato 7 novembre il debutto con i giovani tra sport, musica e riflessione
- Nuova palestra polivalente al centro sportivo Nicoletti: aggiudicati i lavori del primo stralcio
- Natale a Riccione tra pista la pista di pattinaggio sul lungomare, la grande ruota panoramica e i mercatini della tradizione
- L’arte di ascoltare senza giudicare: a Riccione la presentazione del libro sul “Clean language”
- Centro e Porto, dal nuovo viale Ceccarini ai Giardini Montanari al futuro delle due darsene: la Riccione di domani prende il largo
- Commemorazione dei defunti: il ricordo della città di Riccione e le celebrazioni nei cimiteri
- Viale Ceccarini, l’arboricoltore Giovanni Morelli: “I test prima e dopo i lavori servono a tutelare i pini e la sicurezza: le rimozioni non sono errori ma una scelta tecnica vincolata”
- Il successo del “Parco delle zucche” chiude il lungo fine settimana di Halloween a Riccione
- Festa in sicurezza a Riccione: oltre quaranta agenti presidiano la notte di Halloween
- Lo Spazio Tondelli riapre le porte alla città: grande festa inaugurale e al via la nuova stagione teatrale
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2026, 14:53