Descrizione
Si è svolto nella serata di ieri, giovedì 20 agosto, in un piazzale Ceccarini gremito, l’atteso appuntamento della rassegna “Senza fine – Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione” con la poetessa e scrittrice riccionese Isabella Leardini. Al centro della serata la presentazione della sua ultima raccolta poetica, “Maniere nere”, pubblicata da Mondadori nella prestigiosa collana Lo Specchio ed entrata nella cinquina finalista del Premio Strega Poesia 2026.
L’incontro, condotto attraverso un intenso dialogo con Filippo Tonti, ha offerto alla platea l’opportunità di approfondire i temi centrali dell’opera. Nel corso della serata sono stati ripercorsi i passaggi fondamentali di una ricerca lirica che trae ispirazione dall’antica tecnica incisoria della maniera nera, dove la figura emerge per sottrazione dal buio, dando vita a una meditazione profonda sui temi dell’identità, della memoria, della perdita e della trasformazione.
Un viaggio nella poesia contemporanea tra suggestioni e simboli
Nel corso dell’incontro è emersa la particolare forza evocativa dei versi della raccolta, caratterizzata da un immaginario ricco di paesaggi acquatici e figure simboliche.
L’appuntamento ha confermato il grande interesse della città per la proposta culturale della rassegna promossa dal Comune di Riccione, ideata per offrire momenti di riflessione e vicinanza con i principali protagonisti della letteratura e della scrittura contemporanea.
Il calendario di “Senza fine” proseguirà venerdì 28 agosto presso la Spiaggia del Sole 86-87 con la presentazione del libro “Adrenalina” (Baldini+Castoldi, 2026) di Alberto Cassani, in dialogo con Simone Bruscia e Luigi De Angelis, per la moderazione di Oliviero La Stella.
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
- Sostegno alle famiglie: dal Comune oltre 30.000 euro per il trasporto degli studenti con disabilità
- Guardia Costiera, l’amministrazione comunale accoglie il nuovo comandante Nicola Carannante e ringrazia Massimo Russo per il lavoro svolto a Riccione
- Diga del Conca: la Regione ringrazia i volontari per il recupero della fauna ittica. Le carpe salvate trovano casa all’Oasi dei Laghetti di Riccione
- Iscrizione e aggiornamento degli albi per presidenti di seggio e scrutatori: aperte le domande al Comune di Riccione
- Al Tennis Club Riccione una serata per celebrare la “Sana cultura sportiva” al femminile
- Concessioni demaniali, il Comune di Riccione fissa le tappe: procedure uniformi per le spiagge e maxi riqualificazione del porto
- In mare con la Saviolina, le lezioni di piadina, le visite in cantina e i trekking nei borghi: concluso l’Eductour con i tour operator polacchi
- Più luce, verde curato e nuove sedute: al via la riqualificazione dei Giardini dell’Alba
- Riccione accoglie le stelle olimpiche del trampolino: cinque giorni di gare e geometrie in volo
- Stadio del Nuoto di Riccione: a novembre l’inaugurazione della nuova piscina coperta da 25 metri
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2026, 09:23