Descrizione
Sabato 5 aprile alle 17 al Centro della Pesa (viale Lazio, 10) il direttore tecnico del Circolo tennis Fabrizio Serafini presenta la seconda edizione del suo libro “Sana cultura sportiva”, frutto di un’intensa e appassionata attività di ricerca e insegnamento nel mondo dello sport, in particolare giovanile.
Serafini, maestro di tennis e formatore della Fitp (Federazione italiana tennis padel), è ideatore del progetto, che poi ha dato vita alla pubblicazione del libro omonimo. Il progetto ha visto la partecipazione di oltre 5mila studenti dalla terza media alla quinta superiore ed è stato presentato in molte sedi e occasioni di confronto sul mondo dello sport, a cominciare dalla scuola di formazione per i ct di tennis del Coni a Roma e di recente è stato presentato anche al ministro per lo Sport, Andrea Abodi.
Il libro tratta gli aspetti legati alla formazione e all’educazione sportiva che contemplano un approccio sano allo sport senza guardare al risultato come finalità principale. Il volume è dedicato ai giovani ma anche agli insegnanti, agli allenatori, ai genitori e ai dirigenti sportivi, agli appassionati e ai tifosi. Per Serafini la sana cultura sportiva è un approccio socio-educativo imprescindibile per la crescita armonica personale dell’atleta e lo sviluppo di una sana cultura sportiva.
Fabrizio Serafini, il cui libro è entrato anche nella prestigiosa biblioteca di Wimbledon, è autore del progetto di “Sana cultura sportiva” per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Esperto di formazione e sviluppo, ha fondato l’Osservatorio socio-filo-pedagogico sportivo di Riccione. Il progetto è stato inserito tra le eccellenze della Wellness Valley ci cui Serafini è ambassador.
Contenuti correlati
- Il circo-teatro accende piazzale Ceccarini: nuovo appuntamento con il “Riccione Family Show”
- Il calcio di strada conquista Riccione: piazzale Roma ospita The Cage
- Riccione Music City: Ernia porta il grande rap italiano sul palco di piazzale Roma il 18 luglio
- Paolo Brusasco presenta a Riccione il suo nuovo libro Ninive. Mito e realtà
- Contrasto ai Pr irregolari e al trasporto abusivo: scatta il presidio rafforzato della Polizia locale alla stazione
- Da Zelig a Riccione: Andrea Di Marco fa tappa in piazzale San Martino
- Geolier a Riccione: pubblico delle grandi occasioni in piazzale Roma per il concerto evento del rapper più acclamato del momento
- Sport per tutti: il Comune di Riccione rinnova i voucher per lo sport giovanile a sostegno delle famiglie
- Un “Angel” sotto il cielo di Riccione David Boreanaz incanta il pubblico dell’Italian global series 2026
- Tra canzone d’autore e rap: Dutch Nazari in concerto all’alba sulla spiaggia di Riccione il 12 luglio
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 10:08