Descrizione
Sabato 25 gennaio (ore 16) il Museo del territorio presenta al pubblico “Discover Garmian”, un gioco da tavolo educativo che mira a sensibilizzare i più giovani sull’archeologia e sulla storia del Kurdistan, promuovendo al contempo la salvaguardia del patrimonio culturale.
Ideato dalla dottoressa Giulia Giubergia dell’Università di Bologna, il gioco offre un’esperienza ludico-culturale coinvolgente, permettendo ai partecipanti di esplorare il territorio di Garmian situato nel sud-est della regione autonoma del Kurdistan iracheno. Quest’area, al centro delle missioni archeologiche condotte dall’Università di Bologna, è stata studiata e documentata dal team di archeologi coordinato dai ricercatori Luca Colliva e Serenella Mancini.
Le scoperte della missione sono state poi raccontate attraverso testi e immagini nella mostra “Tracce e percorsi. Le nuove scoperte della missione storico-archeologica italiana in Kurdistan”, organizzata da MiSAK - Missione storico-archeologica italiana nel Kurdistan in collaborazione con il Museo del territorio. La mostra è visitabile fino al 6 aprile presso il Museo del territorio e nella galleria del Centro della Pesa (viale Lazio, 10).
Durante l’evento di sabato 25 gennaio, i partecipanti potranno cimentarsi nel gioco “Discover Garmian” insieme agli archeologi della missione e al personale del museo, trasformando l’esperienza in un momento di apprendimento e divertimento per tutta la famiglia. L’evento è a ingresso libero con prenotazione.
Le iniziative al museo proseguono domenica 26 gennaio (ore 16), con il terzo appuntamento insieme al gruppo CoderDojo Riccione. I partecipanti, guidati da Daniele Barzotti, realizzeranno una versione digitale di “Discover Garmian”, apprendendo i rudimenti di programmazione informatica e scoprendo il patrimonio storico archeologico del Kurdistan iracheno in maniera divertente e coinvolgente.
Da anni il Museo del territorio si distingue per l’organizzazione di attività didattico-culturali che avvicinano il pubblico alla storia e all’archeologia, con particolare attenzione ai più giovani e alle famiglie.
Per informazioni: Museo del territorio, viale Lazio, 10 Riccione tel. 0541 600113 museo@comune.riccione.rn.it
Contenuti correlati
- Paolo Cevoli tra applausi e solidarietà chiude la 19ª edizione del Festival del Fundraising
- Cielo e mare si fondono a Riccione: in piazzale Roma l'incanto delle acrobazie sospese
- Riccione diventa centro di educazione ambientale con La Stampa e La Zampa: il Kids Family Festival lancia un manifesto green per la cura del mondo animale
- Parcheggio multipiano “Piazzale Curiel”: ultimi giorni per la vendita del suolo comunale
- Riccione: il concorso di pittura “L’occhio di Cubia” premia il mare e le sue suggestioni
- Il porto di Riccione si racconta: conferenze e laboratori gratuiti in piazzetta Dante Tosi per riscoprire la cultura del mare
- Senza fine. Parole e libri sotto lune e stelle di Riccione
- Riccione: più spazio alle persone, al Liceo Volta-Fellini la strada cambia volto con l’urbanistica tattica
- Sguardi analogici sulla spiaggia di Riccione: a Villa Mussolini la “Generazione Riviera” degli anni ’90 raccontata da Gianni Zangheri
- Piazzale Ceccarini stracolmo per Gino Cecchettin al Festival del Fundraising unito nel segno della testimonianza
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 14:53