Descrizione
Si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 17, al Palazzo del Turismo di Riccione, l’incontro pubblico dedicato al tema “Conto Termico 3.0”.
L’appuntamento, a ingresso libero, sarà un’occasione di approfondimento sul nuovo meccanismo nazionale di incentivazione per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati – comprese strutture ricettive quali hotel, ristoranti e bar – introdotto dal Decreto Ministeriale 7 agosto 2025 e operativo dai primi mesi del 2026. La nuova regolamentazione per le cosiddette “case green” prevede contributi economici fino al 65% delle spese sostenute, con l’obiettivo di favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio e sostenere la transizione energetica.
Durante l’incontro saranno illustrate le principali novità del Conto Termico 3.0, le modalità di accesso ai contributi e le opportunità a disposizione di cittadini, imprese ed enti pubblici.
L’obiettivo è fornire informazioni chiare e corrette per favorire l’utilizzo consapevole di uno strumento che potrà accompagnare famiglie, imprese e amministrazioni nella transizione energetica del prossimo biennio.
L’iniziativa, promossa da Idrosanitaria Romagnola Srl con il patrocinio del Comune di Riccione, si inserisce nel percorso avviato dal Comune di Riccione con il piano per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), volto a promuovere la sostenibilità, l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi sul territorio comunale.
Luoghi
Contenuti correlati
- Taekwondo: pioggia di medaglie per i giovanissimi atleti dell'Olympic Cattolica e Riccione
- Spettacoli, cultura, sport, musica e solidarietà nel weekend che dà il via al Natale di Riccione
- Scuole Fontanelle e Mimosa: via libera ai lavori di ripristino nei locali danneggiati dall'alluvione del 2023
- “Il disagio silenzioso dei nostri figli: questi sconosciuti”: al Palazzo del Turismo l’incontro pubblico con gli esperti
- Le “Castagne della solidarietà” tornano a scaldare la passeggiata di viale Ceccarini
- Riccione, l’Amministrazione brinda con la comunità: incontro con i volontari dei Centri di Buon Vicinato e i liberi gruppi di cittadini
- Le luci, lo spettacolo sul ghiaccio e il mare d’inverno: sabato 29 novembre Riccione accende la magia del Natale
- Musica e speranza al Palazzo del Turismo: appuntamento sabato 29 novembre con il concerto dei “Musicisti per la pace”
- Chiusura temporanea degli sportelli Tari e passi carrabili dal 2 al 4 dicembre
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 10:25