Descrizione
Sabato 23 agosto, Riccione ha ospitato un doppio appuntamento musicale e culturale di grande prestigio che ha avuto per protagonista il pianista e compositore Cesare Picco.
Nel pomeriggio, a Villa Franceschi, il pubblico ha potuto vivere un momento speciale di anteprima dedicato al leggendario “The Köln Concert” di Keith Jarrett, incontro presentato dalla vicesindaca e assessora alla cultura Sandra Villa: un percorso di parole e musica in cui Picco ha raccontato le suggestioni e la forza innovativa di un capolavoro che ha segnato la storia del jazz e che quest’anno celebra i cinquant’anni dalla sua prima, indimenticabile esecuzione. Un incontro intimo e coinvolgente, pensato per introdurre e preparare all’ascolto del concerto, offrendo chiavi di lettura e sensibilità in grado di anticiparne la magia.
In serata, l’appuntamento è poi proseguito in piazzale Roma, dove Cesare Picco ha regalato una straordinaria esecuzione del concerto nell’ambito della rassegna “Albe in controluce”. Un’interpretazione di altissimo livello, capace di esaltare la potenza evocativa e la modernità senza tempo del capolavoro di Jarrett, mostrando al pubblico tutto il virtuosismo e la sensibilità artistica del pianista, che ha saputo rendere ogni nota intensa e coinvolgente.
L’evento, originariamente previsto per domenica 24 agosto alla Spiaggia del Sole 86-87, è stato anticipato al sabato per le condizioni meteo avverse e ha concluso l’edizione 2025 della rassegna “Albe in controluce” di concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- Addio a Pico, il fotografo che ha immortalato con il cuore la storia di Riccione
- Riccione, oltre 5.300 studenti tornano a scuola: un investimento sul futuro della città
- Ingar Motor Fest accende i motori: folla e tante emozioni per la prima giornata. Nel weekend ancora spettacolo, esibizioni e divertimento per tutti
- Riccione: l’Officina Marmanelli diventa bottega storica
- Cinquantasei estati passate in riva al mare a Riccione: Giorgio Baviera premiato Ambasciatore della città
- Il Premio Riccione sotto la piramide di vetro del Cocoricò
- Attività didattiche, percorsi di lettura e giochi a tema: torna per il nuovo anno scolastico “Leggere in biblioteca”
- Spettacolo e adrenalina a Riccione: successo per la Red Bull Riders Night, ora tocca all’Ingar Motor Fest
- Riccione: dal rombo dei motori al fascino del tango, si accende il fine settimana di metà settembre
- Riccione presenta alla città la sua Comunità Energetica Rinnovabile: un progetto per un futuro sostenibile e solidale
Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2025, 11:52