Descrizione
Il 6 e 7 settembre Riccione ospiterà una tappa importante del tour nazionale di prevenzione dermatologica promosso dalla Croce rossa italiana: “Itinerari della salute”. In piazzale San Martino farà sosta il van della CRI, che insieme alle volontarie e ai volontari del Comitato di Riccione sarà a disposizione di cittadini e turisti per una campagna di sensibilizzazione sulla protezione dai raggi solari e sulla prevenzione dei tumori della pelle, in particolare il melanoma.
Oltre al personale della CRI, sul van saranno presenti infermieri e medici dermatologi, pronti a offrire screening gratuiti della pelle, consulenze e informazioni utili per ridurre i rischi legati a un’esposizione scorretta ai raggi solari. L’attività punta anche a sfatare i falsi miti sulla protezione solare, diffondendo buone pratiche di prevenzione e promuovendo comportamenti responsabili.
Il melanoma, in particolare, rappresenta una delle forme più aggressive di tumore della pelle: proprio per questo, la campagna di sensibilizzazione intende richiamare l’attenzione sull’importanza dei controlli e sull’uso costante di adeguati prodotti di protezione solare.
Durante le due giornate verranno distribuiti materiali informativi, creme e prodotti solari, per favorire la cultura della cura della pelle, garantire vacanze serene, sicure e nel segno della salute.
Come partecipare alle visite specialistiche gratuite
Le visite saranno gratuite e svolte da medici specialisti in dermatologia. Tutti coloro che desiderano sottoporsi al controllo medico sono invitati a prenotarsi personalmente presso i volontari della Croce rossa sabato 6 settembre, dalle 16 alle 18:30, in piazzale San Martino. Le prenotazioni potranno proseguire anche domenica, in base alle disponibilità residue. Le visite si terranno domenica 7 settembre, dalle 9 alle 19 circa.
Luoghi
Contenuti correlati
- La Polizia locale rileva due incidenti con dei camion coinvolti a distanza di un chilometro e di poche ore
- “Gita con papà”, un’esperienza nella natura per rafforzare il legame tra padre e figlio
- Luca Guadagnino affiancato da Stella Savino dirige “Stabat Mater” di Antonio Tarantino, con Fabrizia Sacchi
- Sulla spiaggia di Riccione trionfa la vita: quattro nuove tartarughine piene di energia sono corse verso il mare Adriatico
- Da cinquant’anni innamorati della Perla verde dell’Adriatico: Vincenzo e Luciana nominati “Ambasciatori di Riccione”
- Da cinquant’anni in vacanza nella Perla verde: la famiglia Thiermann nominata “Ambasciatrice di Riccione nel mondo”
- A Riccione splende l’estate anche a settembre con un weekend ricco di iniziative per tutti
- Il Comune di Riccione sostiene il Convegno sulle malattie rare, epilessia e CDKL5: un evento di alto profilo scientifico e umano
- Il Comune di Riccione è alla ricerca di una nuova sede per l’Emporio Solidale e l’associazione Scultori
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 11:52