Descrizione
Prenderà il via martedì 21 ottobre il nuovo corso di autodifesa femminile organizzato dalla commissione Pari opportunità del Comune di Riccione in collaborazione con il Comando provinciale di Rimini dell’Arma dei Carabinieri. Obiettivi del corso: la gestione della paura, lo sviluppo dell’autostima e le pratiche per difendersi da qualsiasi tipo di aggressione, sia verbale che fisica o psicologica.
Il corso è aperto a tutte le donne dai 17 anni in su e prevede 10 lezioni complessive che si svolgeranno, ogni martedì e giovedì dalle 18:30 alle 20, fino al 25 novembre. Il corso, completamente gratuito, si svolgerà presso la palestra comunale in viale Bergamo 10 ed è aperto a un massimo di 25 partecipanti. L’istruttore del corso sarà il luogotenente Andrea De Cesaris dell’Arma dei Carabinieri.
Durante il corso saranno richiamati i principi basilari della difesa personale che consentiranno alle partecipanti di acquisire le nozioni necessarie all’applicazione delle tecniche di autodifesa. Le prove pratiche proposte richiederanno l’utilizzo di apposite attrezzature di protezione, come colpitori e corpetti, necessarie a garantire una maggior sicurezza. Per partecipare ai corsi è obbligatoria la visita medica sportiva non agonistica. Per informazioni e iscrizioni, è sufficiente inviare una mail a pariopportunita@comune.riccione.rn.it
Gli obiettivi e i contenuti dell’iniziativa saranno presentati durante la serata introduttiva in programma giovedì 16 ottobre alle 18:30 presso la Sala commissioni della residenza municipale di Riccione. Saranno presenti l’assessora ai Servizi sociali Marina Zoffoli, la presidente della commissione Pari opportunità Eleonora Ruggeri e il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Riccione Valerio Monte.
Contenuti correlati
- Più sicurezza per pedoni e ciclisti: oltre 100.000 euro per nuova illuminazione e messa in sicurezza di attraversamenti protetti
- Street tutor in strada e potenziamento di videosorveglianza e illuminazione pubblica: al via il piano speciale per la sicurezza dell’Alba e del centro
- Nuovo Lungomare del Sole: a settembre ripartono i lavori per completare l’opera fino a Misano
- Ex colonia Bertazzoni, dal TAR respinta la sospensiva: il Comune prosegue con l’iter di alienazione
- Riccione definisce il nuovo calendario scolastico 2026/2027
- Sequestro del Grand Hotel, la sindaca Angelini: “Legalità e rispetto delle regole per garantire il futuro a un simbolo della città”
- Istituzioni e servizi pubblici: al via il questionario della Regione Emilia-Romagna “Luogo al cambiamento”
- Inaugurato il Centro di Buon Vicinato di viale Falconara a Raibano: una grande festa di quartiere segna la riapertura della struttura
- Vendita reiterata di alcol a minori: la Polizia locale sanziona un minimarket e avvia l’iter per la chiusura
- Martedì 28 luglio si riunisce il Consiglio comunale di Riccione alle 20
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 10:10