Descrizione
Scatta ufficialmente da domani, venerdì 28 agosto, la possibilità di prenotare la propria esibizione di arte di strada a Riccione direttamente tramite app. Dopo l’annuncio dell’avvio della nuova piattaforma digitale, entra ora nella fase operativa il sistema che azzera la burocrazia e semplifica l’accesso per gli utenti. Per esibirsi sarà sufficiente scaricare l’applicazione gratuita, creare il proprio profilo e scegliere la postazione, la data e l’orario preferiti tra quelli disponibili. Gli artisti otterranno così il permesso digitalizzato in tempo reale, alimentando un palinsesto di eventi sempre ordinato e facilmente consultabile sui canali social degli interpreti e della città.
L’iniziativa si inserisce nella rete di Openstage, già attiva in oltre venti comuni italiani, pensata per valorizzare i giovani talenti e offrire loro opportunità di crescita attraverso progetti dedicati. L’arte di strada a Riccione diventa così un’opportunità permanente per far vivere la città in maniera diffusa e continuativa in ogni periodo dell’anno, integrando le performance all’interno di dodici punti chiave dislocati sul territorio.
L’applicazione Openstage gestirà l’avvicendamento degli spettacoli in maniera trasparente, garantendo elevati standard qualitativi grazie ai requisiti richiesti in fase di registrazione sulla piattaforma. Il sistema provvederà inoltre a disattivare automaticamente la disponibilità dei punti nei giorni e negli orari interessati da manifestazioni comunali o eventi istituzionali.
I dodici palchi geolocalizzati copriranno diversi quartieri della città: a Riccione Paese all’intersezione tra corso Fratelli Cervi e viale Diaz, nel quartiere Abissinia in piazzale San Martino, nel quadrilatero centrale tra viale Ceccarini e viale Ippolito Nievo, in piazzetta del Faro, in viale Gramsci, viale Ceccarini e viale Dante. Si aggiungono poi una seconda postazione in viale Dante, piazza Giardini al quartiere Alba, piazza Sacco Vanzetti in viale Tasso e il lungomare Goethe nella zona del Marano. In questi spazi si alterneranno musicisti, mimi, statue viventi, clown, giocolieri, cantastorie, ritrattisti e truccabimbi.
Questa prima fase sperimentale di un anno consentirà di monitorare la risposta di cittadini e artisti. Per informazioni è possibile consultare il sito:theopenstage.it".
Contenuti correlati
- Presenza di un lupo: il Comune dispone la chiusura notturna di tre parchi per consentire le operazioni di allontanamento
- Il saluto dell’amministrazione comunale al comandante della stazione dei carabinieri di Riccione Claudio Cacace
- Incendi boschivi: a Riccione prorogata la fase di preallarme fino al 23 agosto
- Riapre il parcheggio del Grand Hotel di Riccione: raggiunto l’accordo con la curatela fallimentare
- Lotta alle zanzare: da lunedì 10 agosto Geat distribuisce gratuitamente il prodotto larvicida ai cittadini
- Martedì 28 luglio si riunisce il Consiglio comunale di Riccione alle 20
- Riccione, al via i lavori di dragaggio al porto canale: balneazione sospesa per due giorni e mezzo
- Allerta meteo arancione per temporali e gialla per vento: le indicazioni per il territorio di Riccione
- L’Associazione culturale Dogville firma la nuova stagione di “Cinema nel parco” a Riccione
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2026, 11:00