Descrizione
Riccione si prepara a diventare la capitale gourmet del cibo di strada: dal al piazzale Roma accoglierà la 23° tappa dell’International Street Food, il festival itinerante più grande d’Italia dedicato alla cucina di strada.
Il piazzale a due passi dal mare, con le sue imponenti dimensioni, potrà accogliere le numerose richieste di adesione ricevute regalando al pubblico un’esperienza immersiva nel gusto e nei sapori più originali con oltre 20 espositori con specialità da tutto il mondo. Per quattro giorni, ci si potrà immergere in un viaggio tra sapori nazionali e internazionali grazie a decine di food truck e stand selezionati provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’inaugurazione è prevista giovedì alle con apertura degli stand fino a mezzanotte; venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio, gli stand saranno aperti dalle alle .
Il festival, organizzato da Alfredo Orofino, presidente di Airs, l’Associazione italiana ristoratori di strada, celebra quest’anno il suo decimo anniversario, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di street food.
Durante la tappa di Riccione, il pubblico sarà protagonista di un autentico viaggio tra i sapori dello street food internazionale, grazie a una presenza straordinaria di ben venti truck, pronti a offrire un’esperienza gastronomica ricca, variegata e di grande richiamo. Un vero e proprio festival del gusto, dove ogni stand rappresenta una tappa diversa: dalla paella agli hamburger di Angus, dalla puccia pontina al pulled pork, passando per la bombetta pugliese, la cucina calabrese e gli immancabili arrosticini. Non mancheranno le proposte più golose e internazionali come i churros, le specialità della cucina argentina, il kürtős ungherese e il pesce fritto. Tra le eccellenze spicca Porcobrado, premiato come miglior panino in Europa agli European Street Food Awards nel 2017 e nel 2022 e riconosciuto dal Gambero Rosso come campione della Lombardia.
Un’offerta ampia e coinvolgente, pensata per soddisfare ogni palato e celebrare la qualità, la creatività e l’energia dello street food contemporaneo.
Ad accompagnare le proposte gastronomiche una selezione di birre artigianali italiane ed estere.
Non solo cibo: la tappa di Riccione sarà anche protagonista della nuova stagione della docu-serie “Il Trono del gusto”, in onda su Rai 2 a giugno 2026. Il programma racconterà da vicino il mondo dello street food italiano, mettendo in luce storie, passione e creatività dei food trucker, con il supporto di Alfredo Orofino come guida del pubblico tra i retroscena e le emozioni della manifestazione.
Organizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese di Rimini e con il patrocinio del Comune di Riccione, l’evento si conferma come un’importante occasione di valorizzazione della città e si inserisce nella campagna di promozione intrapresa dall’amministrazione comunale a livello nazionale.
“Questo evento, insieme alla relativa produzione televisiva su Rai 2, consolida una direzione chiara che abbiamo intrapreso: integrare intrattenimento e promozione multicanale, declinata in forme e linguaggi diversi. Abbiamo obiettivi ambiziosi e, per raggiungerli, è fondamentale garantire alla destinazione una visibilità ampia e qualificata sui media, differenziata in base ai target strategici. Una content strategy on field, digitale e sui media tradizionali che si rafforza progressivamente” sottolinea l’assessore al Turismo, Mattia Guidi.
“La decima edizione dell’International Street Food rappresenta per noi un traguardo importante – dichiara Alfredo Orofino –. In questi anni abbiamo lavorato per dare sempre più valore al cibo di strada, selezionando operatori di qualità e promuovendo tradizioni gastronomiche provenienti da tutta Italia e dal mondo. Siamo molto felici di portare la ventitreesima tappa del nostro festival a Riccione e coinvolgere il pubblico in un grande momento di festa e condivisione come questo”.
Persone
Luoghi
Contenuti correlati
- 58° Premio Riccione per il Teatro - Jacopo Giacomoni e Francesco Toscani vincono anche i premi di produzione
- Bandiera Blu 2026, giovedì 25 giugno l’alzabandiera ufficiale in piazzale San Martino
- Riccione: l’arte dei nodi marinari protagonista di un laboratorio gratuito sul porto
- Il Mare si fa storia al Centro della Pesa: apre la mostra “Storie di mare, di spiaggia, di abissi”
- Parco della Resistenza: pubblicato il bando di gara per l'affidamento del chiosco-bar
- Corso Fratelli Cervi chiuso al traffico mercoledì 24 giugno per lavori di manutenzione delle caditoie
- Weekend della Notte Rosa a Riccione: Carabinieri e Polizia locale in campo nel piano straordinario di presidio per l’enorme afflusso
- L’energia travolgente di “Riccione Perla Danza” chiude il lungo fine settimana della Notte Rosa
- “Riccione Family Show”: tra magia, acrobazie e comicità continua la grande estate per famiglie e bambini
- Il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento: a Riccione arrivano i bandi annuali, la trasparenza sui benefici indiretti e il rilancio dei Comitati d’Area
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2026, 08:32