Descrizione
L’amministrazione comunale di Riccione ha espresso un preciso indirizzo politico-amministrativo in merito alla trasformazione dell’area dell’Arboreto Cicchetti, stabilendo che l’esercizio del campo da paintball nell’area adiacente al ristorante non può essere realizzato.
La decisione dell’esecutivo definisce una linea chiara sia sulla specifica attività, sia sui criteri che dovranno guidare ogni eventuale sviluppo futuro dell’area verde.
Incompatibilità dell’attività con la vocazione del parco
L’attività proposta non risulta coerente con la valorizzazione dell’ambiente naturale del Parco pubblico.
L’Arboreto Cicchetti nasce infatti come intervento unitario per valorizzare l’ambiente naturale con iniziative integrate destinate in via prioritaria a famiglie con bambini, studenti e turisti, e non può ospitare attività che ne alterino questo tipo di fruizione.
L’obiettivo prioritario resta la tutela di uno spazio verde orientato al benessere della collettività e al rispetto del patrimonio arboreo.
Il contratto sottoscritto per la realizzazione e gestione del Parco Avventura stabilisce infatti che ogni modifica relativa alla struttura, agli impianti, alle attrezzature e agli arredi rispetto al progetto presentato in sede di gara deve essere preventivamente autorizzata dal concedente, così come l’inserimento di attività innovative rispetto al progetto approvato.
Indirizzi per il futuro e vaglio preventivo
Contestualmente, l’amministrazione ha fissato un principio vincolante per la gestione dell’area: qualsiasi eventuale proposta futura di modifica, ampliamento o integrazione delle attività nell’area concessa dovrà essere preventivamente sottoposta al vaglio della Giunta, al fine di verificarne la piena coerenza con l’oggetto della concessione, il progetto originario e gli indirizzi di valorizzazione del parco, prima di avviare l’iter autorizzativo.
“L’Arboreto Cicchetti è uno straordinario patrimonio verde della nostra città e la sua fruizione deve rimanere coerente con l’identità per cui è stato concepito”, dichiarano la sindaca Daniela Angelini e l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli. “Il nostro obiettivo è tutelare un parco pensato per le famiglie, i bambini e la vita all’aria aperta. Con questo atto ribadiamo la volontà di orientare la gestione del Parco esclusivamente verso attività integrate con l’ambiente, mantenendo un controllo attento e preventivo su qualunque proposta futura.”
A seguito del provvedimento approvato dalla giunta, dichiarato immediatamente eseguibile, è stato dato mandato agli uffici comunali competenti di adottare gli atti di propria spettanza e di comunicare formalmente al concessionario gli indirizzi espressi dall'amministrazione.
Luoghi
Contenuti correlati
- Scuola: oltre 5.300 studenti pronti a ripartire a Riccione per il nuovo anno scolastico 2026-2027
- Aggiudicata la gestione del chiosco al Parco della Resistenza: attività garantita tutto l’anno con orari stagionali dedicati
- Pino crollato in viale Ceccarini: sarà fatto rimuovere dal proprietario nella giornata di oggi. Appello del Comune ai privati: “Necessaria la cura e la messa in sicurezza delle proprie piante”
- Viale Giulio Cesare, dal ponte romano a viale Romagna: al via l’intervento di colorazione rossa del percorso ciclopedonale. Le modifiche alla viabilità
- Trasporti socio-sanitari, visite mediche e spesa: al via i nuovi servizi di accompagnamento nel Distretto di Riccione
- Sessant’anni d’amore per Riccione: la famiglia austriaca Höllwarth premiata “Ambasciatrice nel mondo” all’Hotel Adlon
- Matrimoni a Riccione: oltre 240 nozze nell’ultimo triennio con rito civile in vetta. La terrazza del Palariccione da quest’anno arricchisce l’offerta
- Un’avventura nella natura tra padri e figli: appuntamento con “In gita con papà”
- A Riccione per le vacanze estive, il Capodanno e il compleanno: Grazia Piumatti nominata Ambasciatrice di Riccione nel mondo
- Movida e sicurezza: il Comune di Riccione limita gli orari del Mojito Beach
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2026, 12:47