Salta al contenuto principale

Alert System: domani, alle 12:30, scatta il test generale con la “telefonata zero” del nuovo sistema di allertamento locale

I Comuni della Riviera del Conca pronti alla simulazione: sabato 7 febbraio una chiamata dai sindaci raggiungerà i cittadini di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano

Data :

6 febbraio 2026

Logo Alert System visualizzato su uno smartphone tenuto in mano: servizio di allerta per i cittadini del Comune
Municipium

Descrizione

Comunicato Stampa del Servizio di Protezione Civile


Tutto pronto per il test generale di Alert System. Domani, sabato 7 febbraio alle ore 12:30, i cittadini dei comuni della Riviera del Conca riceveranno la cosiddetta “telefonata zero”. Si tratta di una simulazione fondamentale per verificare l’efficacia del nuovo servizio di protezione civile adottato dai comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione e San Giovanni in Marignano.

Cittadine e cittadini riceveranno una chiamata con un messaggio registrato dai sindaci e dalle sindache che invitano nuovamente a iscriversi al sistema di allertamento locale per ricevere comunicazioni urgenti su eventuali emergenze come allerte meteo, chiusure scuole o altre situazioni di allarme.

Come funziona Alert System

In caso di eventi meteo di particolare rilevanza o emergenze in corso, Alert System consente all’amministrazione comunale di avvisare tempestivamente i cittadini attraverso telefonate pre-registrate e notifiche tramite app, utilizzando liste geolocalizzate o tematiche. Se il cittadino non risponde alla prima telefonata, questa viene ripetuta due volte a distanza di dieci minuti l’una dall’altra: se non si riesce comunque a rispondere, è possibile richiamare il numero dedicato.

Come iscriversi

Per usufruire del servizio di allertamento telefonico è necessaria l’iscrizione volontaria, attraverso l’apposito modulo online o all’Ufficio relazioni con il pubblico dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30.

I link per la registrazione online sono i seguenti:

Dopo aver compilato il modulo online, occorre verificare il proprio numero rispondendo alla chiamata proveniente dallo 06 8882 22888: una voce registrata fornirà il codice di verifica da inserire nello spazio dedicato per completare la registrazione.

Numeri di Alert System da salvare in rubrica

Si consiglia di salvare il numero del proprio comune in rubrica per non ignorare erroneamente le possibili chiamate di emergenza:

  • Cattolica: 05410560020

  • Coriano: 05410560021

  • Misano Adriatico: 05410560022

  • Riccione: 05410560023

  • San Giovanni in Marignano: 05410560024

La app Alert System

È possibile scaricare gratuitamente l’app Alert System sui principali store. Una volta aperta l’app, occorre selezionare l’ente (“Comune di Cattolica”, “Comune di Coriano”, “Comune di Misano Adriatico”, “Comune di Riccione”, “Comune di San Giovanni in Marignano”), inserire il proprio numero di cellulare, spuntare l’informativa per i dati personali e cliccare sul pulsante “Salva”. In questo caso, il codice di verifica inviato tramite sms dovrà essere inserito nello spazio dedicato dell’app per completare la registrazione.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot