Descrizione
Il dialetto torna protagonista con Famija Arciunesa, grazie alla seconda edizione della rassegna teatrale dialettale “La Sgrignarèla”. L’iniziativa rinnova la tradizione delle commedie dialettali a scopo benefico, portata avanti con dedizione e successo dall’associazione riccionese.
La prima edizione della rassegna ha conquistato il pubblico, combinando le radici e i valori della tradizione con la solidarietà, regalando momenti di buonumore e socialità. Gli stessi obiettivi animano la seconda stagione, in programma per quattro venerdì di gennaio nella sala Granturismo del Palazzo del Turismo, con il patrocinio del Comune di Riccione. L’intero programma è curato da Pierpaolo Gabrielli, direttore artistico della rassegna. Tra le novità dell’edizione 2025 l’apertura di ogni serata con dieci minuti dedicati alla lettura di brani tratti dalle commedie di Giuseppe Lo Magro, instancabile autore di poesie e commedie dialettali che, con Famija Arciunesa, portava in scena nel periodo natalizio.
La rassegna comincia venerdì 10 gennaio con la prima e indimenticabile commedia in tre atti di Giuseppe Lo Magro, 'Pidriul e i su fiul’, interpretata dalla compagnia Quei dal Funtanele. Il 17 gennaio saranno i Senza Prescia a portare in scena “E curnud cuntènt”, la commedia in tre atti di Pier Paolo Gabrielli. Il 24 la compagnia Hermanos allieterà il pubblico della Granturismo con la commedia in tre atti di Giusi Canducci dal titolo “Mai vèst e mai cnusud”. L’edizione 2025 si conclude il 31 gennaio con l’opera in tre atti di Pier Paolo Gabrielli, “E vedve allegre” interpretata dalla compagnia La Carovana.
I biglietti sono in vendita (posto unico 10 euro) presso Idee regalo tabaccheria nr. 24 via Circonvallazione 108 (tel. 0541 607935) e libreria Edicolé Speranza viale Romagna 52 (tel. 0541 644462).
I biglietti saranno disponibili anche la sera stessa della rappresentazione. Gli spettacoli inizieranno alle 20:30.
Contenuti correlati
- A Riccione la Storia sale in cattedra con Ezio Mauro, Gad Lerner, Benedetta Tobagi, Michela Ponzani e Marianna Aprile
- Uno straordinario weekend di Pasqua: tantissimi turisti a Riccione tra arte, cultura, artigianato e grandi show
- “Kairos. Il tempo cruciale” di Andrea Chiesi a Villa Franceschi, un viaggio nel paesaggio contemporaneo tra natura e architettura
- La Pasqua a Riccione è già entrata nel vivo: mercatini aperti e oggi arriva Cristina D’Avena
- “Gli italiani” raccontati da Bruno Barbey: inaugurata a Villa Mussolini la nuova mostra fotografica dedicata al fotoreporter dell’agenzia Magnum
- Il weekend di Pasqua è un’esplosione di primavera tra arte, spettacoli e iniziative per tutti
- Riccione, primavera d’arte: tra opere pop e visioni performative la città si fa laboratorio contemporaneo
- Memoria e storia: l’Arma dei Carabinieri dona alla biblioteca comunale un volume speciale sulla Liberazione
- “Il Cinema d’autore” di aprile tra grandi ospiti nazionali e successi internazionali
- L’enigma sottile di Ivan Cotroneo: una sfida insegnante-allieva, tra denuncia e seduzione
Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2025, 16:11