Descrizione
Dal 23 al 25 maggio, il Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini 11) ospita la mostra d’arte realizzata dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Geo Cenci – IC1 Riccione. L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle 15 alle 19.
Il tema della mostra è la metamorfosi, intesa come idea di cambiamento e trasformazione, concetto centrale nell’esperienza personale e scolastica dei giovani protagonisti. Gli alunni hanno affrontato questo tema in modo trasversale, unendo arte, scienze naturali, letteratura e mitologia per sviluppare una visione ampia e consapevole del concetto di cambiamento.
Dalle trasformazioni che avvengono in natura, passando per i personaggi mitologici, fino allo studio dell’autoritratto: ragazze e ragazzi hanno esplorato il concetto di metamorfosi come riflessione sul proprio percorso personale. Ognuno ha scelto di interpretare, attraverso l’arte, l’aspetto del cambiamento più vicino alla propria esperienza. In particolare, l’autoritratto è diventato uno strumento per raccontare il cambiamento fisico e interiore che caratterizza la preadolescenza, una fase delicata e significativa della crescita. Un tema sentito e attuale, soprattutto in questo momento di transizione: al termine dell’anno scolastico, infatti, gli alunni e le alunne si apprestano a lasciare la scuola secondaria di primo grado per intraprendere un nuovo cammino nella scuola superiore.
Il progetto è stato curato dalle insegnanti Manuela Lorena Donati, Roberto Tomaciello, Emanuela Morgia e Federica Gatti.
La mostra rappresenta un momento significativo per tutta la comunità scolastica e cittadina, offrendo uno sguardo profondo sul mondo interiore delle nuove generazioni, attraverso l’arte e la creatività. L’inaugurazione ufficiale si terrà domani, giovedì 22 maggio, alle 17:30 con l’esibizione degli allievi del percorso musicale dell’istituto che accompagnerà il momento con l’esecuzione di alcuni brani dal vivo.
Contenuti correlati
- L’estate danzante di Riccione: al Parco degli Olivetani torna la Balera Verdemare
- Da 50 anni in vacanza nella Perla verde: Thomas Kau dalla Germania nominato “Ambasciatore di Riccione nel mondo”
- Precisazione dell’amministrazione comunale di Riccione
- Al via i lavori per un nuovo attraversamento pedonale protetto lungo viale Puglia
- Un weekend ricco di appuntamenti a Riccione: arte, sport, musica, benessere e divertimento per tutte le età
- Da trent’anni sotto il sole di Riccione con Antonella e il suo fedelissimo “Ciao” azzurro
- Riccione: inaugurato un nuovo spazio collettivo dedicato ad anziani, disabili e soggetti fragili adulti
- Riccione estate danza 2025
- Al via gli interventi di manutenzione straordinaria per tre palestre scolastiche e per il palazzetto di viale Forlimpopoli
- Le Allegre Note incantano il pubblico della Granturismo alla vigilia della prossima tournée in Cina
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 11:22