Descrizione
Ad aprire la rassegna delle “Albe in controluce” nel giorno simbolico del solstizio d’estate, alle ore alla spiaggia libera del Marano (tra le zone 132 e 134), sarà Venerus. Alle prime luci del mattino, i suoni, i colori e il ritmo stesso del paesaggio costruiranno un’atmosfera unica e sospesa per accogliere una delle voci più riconoscibili, intense e innovative del cantautorato contemporaneo italiano, un artista capace di attraversare generi e linguaggi in un percorso unico dove scrittura, produzione e ricerca sonora convivono in una dimensione profondamente personale e internazionale.
Con “Speriamo – Il tour 2026”, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, Venerus porta dal vivo un progetto che nasce come naturale estensione del suo ultimo album: uno spectacle immersivo in cui le canzoni diventano materia viva, si trasformano, respirano e si intrecciano con racconti, visioni ed emozioni. Sul palco ogni brano si apre a nuove possibilità, restituendo le molteplici “ere” creative che ne hanno segnato la nascita. Il concerto si configura come un vero e proprio rituale collettivo, in cui il pubblico è invitato a lasciarsi attraversare da quel senso di fiducioso abbandono racchiuso in quello “speriamo”, oggi quasi un mantra quotidiano. Un’apertura che trova nelle “Albe in controluce” la sua dimensione ideale, un tempo sospeso, fragile e potentissimo, dove la musica incontra il mare e l’ascolto si fa esperienza totale (ingresso libero).
Il viaggio musicale di “Albe in controluce” proseguirà, poi, per tutta l’estate con una serie di appuntamenti imperdibili.
ALBE IN CONTROLUCE 2026 – IL PROGRAMMA COMPLETO
- , ore
Venerus – Speriamo – Il tour 2026
Riccione, Spiaggia libera Marano (zone 132-134) - , ore
Mille – Risorgimento live
Riccione, Spiaggia libera San Martino (zona Abissinia) - , ore
Dutch Nazari – Guarda l’estate amore mio
Riccione, Spiaggia libera Marano (zone 132-134) - , ore
Giovanni Truppi – La lunga fiaba di sabbia
Riccione, Spiaggia libera Marano (zone 132-134) - , ore Sara Gioielli – Gioielli Neri Tour (In collaborazione con Riccione Summer Jazz) Riccione, Spiaggia libera San Martino (zona Abissinia)
- , ore
Gloria Campaner & Thea Crudi – Yantra. Nel tempio del suono
Riccione, Spiaggia libera San Martino (zona Abissinia)
Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Luoghi
Contenuti correlati
- Ex colonia Bertazzoni, dal TAR respinta la sospensiva: il Comune prosegue con l’iter di alienazione
- Cinquant’anni di amore per Riccione: Silvana e Giovanni Ghislanzoni nominati “Ambasciatori di Riccione nel mondo”
- San Lorenzo in festa tra benessere, tradizione e divertimento per tutta la famiglia
- Tassa rifiuti, tariffe bloccate e nuove tutele per i cittadini di Riccione
- Prep Riccione Summer Jazz: la quarta serata è la metafora pura del jazz tra sperimentazione, improvvisazione e partecipazione. Questa sera Noa in piazzale Ceccarini con il progetto “The Giver and the See”
- Spettacolo e commozione all’alba di Riccione: la tartaruga Nancy riprende il largo tra due ali di folla
- Riccione definisce il nuovo calendario scolastico 2026/2027
- Sequestro del Grand Hotel, la sindaca Angelini: “Legalità e rispetto delle regole per garantire il futuro a un simbolo della città”
- Estathé 3×3 Italia Finals 2026: da domani a Riccione le gare che assegnano i titoli open e giovanili
- Papadia, Bosso e Bearzatti: la terza serata di Prep Riccione Summer Jazz tra groove, ricerca e assenza di gravità
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2026, 14:11