Descrizione
Giunge al termine il ciclo di appuntamenti “Foto-grafando. Incontri e racconti di storia della fotografia”, l’iniziativa curata da Sara Polidori e promossa dall’associazione Officina Fotografica Riccione. Un percorso nato per approfondire la fotografia non solo come tecnica, ma come potente strumento di pensiero, memoria e narrazione.
Il viaggio nell’arte dello scatto, iniziato lo scorso 8 gennaio, si concluderà giovedì 2 aprile con l’appuntamento dal titolo “Fotografia e società: Gisèle Freund”. Durante la serata verrà approfondita la fotografia come strumento di indagine sociale e culturale: dalla ritrattistica d’autore alla potenza documentaria dell’immagine nella società moderna. Sarà un’occasione speciale per scoprire come un semplice scatto possa diventare una testimonianza preziosa di ogni epoca. Attraverso il racconto della vita e delle opere di Gisèle Freund, i partecipanti potranno capire come i volti e le immagini riescano a narrare i cambiamenti della società con un linguaggio immediato e universale.
In un mondo dominato da un flusso ininterrotto di immagini digitali, fermarsi a comprendere l’origine e l’evoluzione del linguaggio visivo diventa un atto di responsabilità culturale. Con questo spirito, “Foto-grafando” ha attraversato la storia della fotografia invitando il pubblico a fermarsi, osservare e riflettere, riscoprendo la fotografia come arte, documento e specchio della società.
L’incontro è aperto a tutti: fotografi, appassionati e semplici curiosi della cultura visiva che desiderano arricchire il proprio sguardo sul mondo.
L’ingresso è libero, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale, dalle 20:45 alle 23.
Contenuti correlati
- Al via a Riccione i festeggiamenti per San Martino: sabato 7 novembre il debutto con i giovani tra sport, musica e riflessione
- Nuova palestra polivalente al centro sportivo Nicoletti: aggiudicati i lavori del primo stralcio
- Natale a Riccione tra pista la pista di pattinaggio sul lungomare, la grande ruota panoramica e i mercatini della tradizione
- L’arte di ascoltare senza giudicare: a Riccione la presentazione del libro sul “Clean language”
- Centro e Porto, dal nuovo viale Ceccarini ai Giardini Montanari al futuro delle due darsene: la Riccione di domani prende il largo
- Commemorazione dei defunti: il ricordo della città di Riccione e le celebrazioni nei cimiteri
- Viale Ceccarini, l’arboricoltore Giovanni Morelli: “I test prima e dopo i lavori servono a tutelare i pini e la sicurezza: le rimozioni non sono errori ma una scelta tecnica vincolata”
- Il successo del “Parco delle zucche” chiude il lungo fine settimana di Halloween a Riccione
- Festa in sicurezza a Riccione: oltre quaranta agenti presidiano la notte di Halloween
- Lo Spazio Tondelli riapre le porte alla città: grande festa inaugurale e al via la nuova stagione teatrale
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2026, 11:17