Descrizione
Ieri pomeriggio, domenica 21 dicembre, è stata inaugurata alla galleria del Centro della Pesa la mostra “Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq”, che racconta il drammatico periodo vissuto dal popolo kurdo durante il regime di Saddam Hussein, restituendo voce e spazio a una delle vicende più tragiche del Novecento. Curata da Luca Colliva (MiSAK), Serenella Mancini (MiSAK – Università di Bologna) e Andrea Tirincanti (Museo del Territorio di Riccione), la mostra ha suscitato grande interesse ed emozione tra il pubblico presente.
Nel corso dell’inaugurazione, la vicesindaca e assessora alla Cultura, Sandra Villa, ha presentato la mostra, sottolineandone il valore educativo e commemorativo. Andrea Tirincanti ha evidenziato l’importanza di promuovere la memoria del Novecento in sinergia con la Regione Emilia-Romagna, mentre Serenella Mancini e Luca Colliva hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dei materiali che ricostruiscono il contesto storico e sociale dell’epoca.
All’inaugurazione erano presenti il presidente dell’Istituto Internazionale di Cultura Kurda, Soran Ahmad, e la consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti.
“Anfalkraw. Voci e storie sulla persecuzione dei Kurdi in Iraq” è realizzata dal Museo del Territorio di Riccione in collaborazione con il Comune di Riccione, il Dipartimento di Beni culturali dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e la MiSAK – Missione storico-archeologica italiana in Kurdistan (Ismeo e Istituto Kurdo di Roma), con il supporto delle autorità e degli istituti di ricerca del Kurdistan iracheno, nell’ambito del programma regionale “Ventesimo secolo: una lunga era di guerre, discriminazioni e persecuzioni. Sulle tracce della memoria”.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2026, dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 18:50, e il lunedì pomeriggio dalle 14:00 alle 18:50. L’ingresso è libero.
Luoghi
Contenuti correlati
- Riccione Music City arriva su Italia 1: il 4 agosto in prima serata il grande show di "Yoga Radio Bruno Estate" nelle case di milioni di italiani
- Il grande jazz fa spiccare il volo a Riccione: mongolfiera in spiaggia, dirette radio e le stelle della musica internazionale per il Prep Summer Jazz 2026
- Riccione, al via i lavori di dragaggio al porto canale: balneazione sospesa per due giorni e mezzo
- Corso Fratelli Cervi: presentato ai cittadini il restyling del viale con le nuove vele ombreggianti
- Capo Plaza a Riccione: piazzale Roma pronto ad accogliere il grande evento urban dell’estate
- Il Distretto di Riccione approva il Programma attuativo 2026: oltre 22 milioni di euro per giovani, anziani, famiglie, inclusione e contrasto alla povertà
- Gare, trofei e sana cultura sportiva: Riccione si prepara a due mesi di grandi appuntamenti
- Oltre mille anni di vacanze nella stessa spiaggia di Riccione: quindici famiglie diventano ambasciatrici della città
- La magia dell’alba sulla spiaggia di Riccione con le note d’autore di Sara Gioielli
- Piazzale Roma nella veste di teatro conquista il pubblico con Giorgio Panariello
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 12:47