Descrizione
Ultimo appuntamento con la rassegna “Cineracconti” dedicata alla scoperta della storia del cinema in compagnia di esperti e professionisti della settima arte.
Giovedì 27 febbraio, alle ore 17:00, al Centro della Pesa (viale Lazio, 10), lo scrittore Gianfranco Miro Gori terrà l’ultimo incontro della rassegna con un approfondimento dal titolo “Le radici di Fellini, provinciale del mondo”.
Poeta e saggista, Gori è laureato in Filosofia all’Università di Bologna e ha conseguito un dottorato in Storia e Filologia del cinema. Si è dedicato, sia professionalmente che accademicamente, allo studio di Federico Fellini, Tonino Guerra e Giovanni Pascoli. È presidente dell’associazione culturale Sammauroindustria, con cui ha istituito il concorso nazionale per poeti e poetesse “Premio Pascoli di Poesia” e la competizione internazionale dedicata ai giovani stilisti “Un talento per la scarpa”.
Tra i suoi progetti spicca anche il talk show “Processo X”, che dal 2001, ogni 10 agosto, affronta un tema specifico con un dibattito tra accusa e difesa, lasciando al pubblico il verdetto finale. Ha anche pubblicato saggi, romanzi e quattro raccolte di poesie.
La rassegna “Cineracconti” è organizzata e promossa dall’associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca, da anni impegnata nella diffusione della cultura attraverso eventi e iniziative che coinvolgono un pubblico sempre più ampio, in collaborazione con numerose realtà cittadine.
Luoghi
Contenuti correlati
- Grandi concerti, fuochi d’artificio, benessere, sport in spiaggia, cinema, libri e mostre: fino a settembre è impossibile annoiarsi
- La piadina romagnola protagonista in spiaggia: a Riccione una cooking class tra tradizione, sapori e allegria
- L’alba di Riccione diventa “tempio del suono”: il viaggio tra musica e meditazione in riva al mare con Gloria Campaner e Thea Crudi
- Rete ecologica e tutela del verde: il Comune presenta le strategie ambientali alle associazioni
- “Dividirimini” di Marco Morosini a Villa Mussolini: la memoria visiva della costa romagnola per Generazione Riviera
- Sviluppo e rigenerazione urbana: dalla Regione oltre 500.000 euro per gli hub commerciali di Riccione
- Video razzista sulle spiagge di Riccione su un canale attribuito alla Lega: la dura condanna della sindaca Daniela Angelini
- In piazzale Roma si balla dalle 10 del mattino con il soft clubbing di Radio m2o
- Riccione, un fine settimana tra cultura, musica, cinema e grandi eventi
- La sindaca Angelini: “Nuovo viale Ceccarini, cantieri al via martedì 15 settembre”
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 10:53