A “Cineracconti” Gianfranco Miro Gori svela “Le radici di Fellini, provinciale del mondo”

Giovedì 27 febbraio ultimo appuntamento della rassegna dedicata alla settima arte, organizzata dall’associazione Amici dei musei di Riccione e Valconca

Data :

24 febbraio 2025

A “Cineracconti” Gianfranco Miro Gori svela “Le radici di Fellini, provinciale del mondo”
Municipium

Descrizione

Ultimo appuntamento con la rassegna “Cineracconti” dedicata alla scoperta della storia del cinema in compagnia di esperti e professionisti della settima arte.

Giovedì 27 febbraio, alle ore 17:00, al Centro della Pesa (viale Lazio, 10), lo scrittore Gianfranco Miro Gori terrà l’ultimo incontro della rassegna con un approfondimento dal titolo “Le radici di Fellini, provinciale del mondo”.

Poeta e saggista, Gori è laureato in Filosofia all’Università di Bologna e ha conseguito un dottorato in Storia e Filologia del cinema. Si è dedicato, sia professionalmente che accademicamente, allo studio di Federico Fellini, Tonino Guerra e Giovanni Pascoli. È presidente dell’associazione culturale Sammauroindustria, con cui ha istituito il concorso nazionale per poeti e poetesse “Premio Pascoli di Poesia” e la competizione internazionale dedicata ai giovani stilisti “Un talento per la scarpa”.

Tra i suoi progetti spicca anche il talk show “Processo X”, che dal 2001, ogni 10 agosto, affronta un tema specifico con un dibattito tra accusa e difesa, lasciando al pubblico il verdetto finale. Ha anche pubblicato saggi, romanzi e quattro raccolte di poesie.

La rassegna “Cineracconti” è organizzata e promossa dall’associazione Amici dei Musei di Riccione e Valconca, da anni impegnata nella diffusione della cultura attraverso eventi e iniziative che coinvolgono un pubblico sempre più ampio, in collaborazione con numerose realtà cittadine.

Municipium

Luoghi

Centro della Pesa : sala conferenze

Viale Lazio, 10, 47838 Riccione RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot