Riccione: un weekend di Pasqua sbocciato tra colori, emozioni e sorprese tutte da vivere

Questa mattina, sabato 19 aprile, grande partecipazione a “Lo Smanèt Easter Market”, tra mercatini, street food e microspettacoli in movimento nel parco di Villa Lodi Fè

Data :

19 aprile 2025

Riccione: un weekend di Pasqua sbocciato tra colori, emozioni e sorprese tutte da vivere
Municipium

Descrizione

La Pasqua riccionese è iniziata nel migliore dei modi, sotto il segno del bel tempo che ha dato il benvenuto ai tanti visitatori, arrivati da tutta Italia ed Europa per trascorrere in Riviera il primo ponte di primavera. Questa mattina Villa Lodi Fè ha aperto i cancelli a “Lo Smanèt Easter Market”, trasformandosi in un piccolo mondo incantato fatto di colori, profumi e creatività. Un pubblico variegato, composto da famiglie, giovani e curiosi di tutte le età, ha iniziato ad affollare il parco per scoprire i tesori esposti tra le bancarelle: pezzi unici di artigianato, creazioni handmade e prodotti originali realizzati da artigiani e designer provenienti da tutta Italia. L’atmosfera, calda e accogliente, è stata animata da originali microspettacoli itineranti che hanno regalato momenti di meraviglia, tra poesia e divertimento. Questa sera, “Lo Smanèt” chiuderà alle 19:30; domani (domenica 20 aprile) e lunedì 21 sarà aperto dalle 9:30 alle 19:30 (ingresso giornaliero 3 euro, ingresso gratuito bambini fino a 10 anni).

Il lungo ponte di Pasqua prosegue con tanti altri appuntamenti tra grandi concerti, mostre, spettacoli per ogni interesse ed età.

La spiaggia raccontata dai grandi fotografi internazionali in mostra a Villa Mussolini

Dopo lo straordinario incontro di ieri pomeriggio al Palazzo del Turismo con il grande fotografo Ferdinando Scianna, questa mattina, sabato 19 aprile, la nuova mostra fotografica “Mare Magnum. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr – I fotografi Magnum e le spiagge” ha aperto i battenti al pubblico, a Villa Mussolini. Esposti gli scatti iconici di otto fotografi della celebre agenzia: Ferdinando Scianna, Bruno Barbey, Bruce Gilden, Harry Gruyaert, Trent Parke, Olivia Arthur, Newsha Tavakolian e Martin Parr. Di Ferdinando Scianna sono esposte, tra le altre, anche una serie di foto scattate nel 1989 proprio a Riccione, mentre di Martin Parr alcuni dei suoi scatti balneari più iconici. La mostra è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. In occasione delle festività pasquali, lunedì 21 aprile resterà aperta dalle 10 alle 20. L’ingresso è a pagamento.

Ermal Meta in concerto questa sera al Palazzo dei Congressi

La voce intensa e la scrittura profonda di Ermal Meta saranno protagoniste del concerto di questa sera, sabato 19 aprile (ore 21), al Palazzo dei Congressi (via Virgilio, 17). Il concerto sarà un’occasione speciale per ascoltare dal vivo i grandi successi dell’artista vincitore del Festival di Sanremo nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro, insieme ai brani del suo ultimo album “Buona Fortuna”, che include i singoli “Mediterraneo”, “L’unico Pericolo” e il più recente “Il Campione”, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali (ingresso a pagamento, biglietti disponibili su TicketOne).

Sergio Cammariere Quartet in concerto: il 20 aprile in piazzale Ceccarini

Domani, domenica 20 aprile, Riccione regala ai suoi cittadini e ai visitatori un’esperienza unica: il concerto di Sergio Cammariere in quartetto, a ingresso libero, sul palco di piazzale Ceccarini alle 18.

Sergio Cammariere è un artista capace di fondere con eleganza il jazz, la canzone d’autore e il lirismo mediterraneo, creando atmosfere intime e avvolgenti. Pianista di straordinaria sensibilità, interprete raffinato e compositore ispirato, il suo concerto in quartetto sarà un viaggio tra melodie senza tempo e sonorità che sanno toccare il cuore. Un’esibizione intima, eppure potente, capace di coinvolgere il pubblico in un dialogo tra suono e anima.

La conferenza scenica di Alex Bellini sull’ambiente: il 21 aprile in piazzale Ceccarini

Quest’anno, l’Earth Day di Riccione prenderà il via con un giorno d’anticipo: lunedì 21 aprile (ore 17), il divulgatore scientifico e ricercatore Alex Bellini terrà una conferenza speciale dedicata al rapporto tra l’uomo e l’ambiente, in piazzale Ceccarini.

Bellini è un esploratore e avventuriero valtellinese che ha trasformato le sue imprese estreme in uno strumento di riflessione sullo stato di salute del nostro pianeta. Dopo aver attraversato oceani, deserti e ghiacciai in solitaria, ha scelto di dedicarsi alla divulgazione scientifica, concentrandosi sui temi del cambiamento climatico e dell’inquinamento. Dal 2019 è impegnato nel progetto “10 Rivers, 1 Ocean”, con cui percorre i fiumi più inquinati del mondo per documentare l’impatto della plastica sugli oceani. A Riccione porterà una conferenza scenica che intreccia avventura, scienza e testimonianza diretta, con l’obiettivo di ispirare soprattutto le nuove generazioni alla cura della Terra.

La favola sull’amore per il pianeta: il 22 aprile alla Granturismo

Il 22 aprile (ore 17), nel cuore dell’Earth Day, Riccione ospita alla Granturismo lo spettacolo “La favola delle nuvole e del profumo”, un’opera che affronta con delicatezza e poesia il tema della cura dell’ambiente e della bellezza del pianeta. Lo spettacolo, gratuito e aperto al pubblico, organizzato da Arcipelago Ragazzi, racconta di un mondo in cui le nuvole, custodi dei profumi e della memoria della Terra, iniziano a perdere il loro equilibrio a causa dell’inquinamento e del degrado. Un viaggio simbolico tra fantasia e realtà, che offre una riflessione profonda su quanto sia importante proteggere la natura.

Musica e giovani voci in concerto per la Terra: il 22 aprile alla Chiesa Mater Admirabilis

Martedì 22 aprile, alle 19, nella suggestiva cornice della Chiesa Mater Admirabilis, un evento speciale celebra l’unione tra musica, giovani e impegno per il pianeta. “Vocincoro international. Benvenuto raggio di sole” è il titolo del concerto che vedrà protagonisti il Coro Calicantus di Locarno, diretto dal Maestro Mario Fontana, insieme ai cori riccionesi Le Allegre Note e Note in Crescendo diretti dal Maestro Fabio Pecci.

Il programma propone un repertorio ampio che spazia dalla musica sacra al pop, con tante dediche alla Terra, alla natura, al desiderio e alla speranza di pace che accomuna tutti e i giovani in particolare. Le musiche e i brani accompagneranno il pubblico in un viaggio tra paesaggi lontani – dalla tundra ai fiumi, fino alle praterie messicane – in un abbraccio musicale che attraversa tre continenti.

 

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 13:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot