Descrizione
L'Amministrazione comunale di Riccione comunica l'avanzamento dei lavori, essenziali per l'ammodernamento delle infrastrutture idriche della città, affidati a Hera S.p.A. L'intervento è focalizzato sulla zona di viale Sardegna, in prossimità dell’incrocio con la Statale 16 Adriatica, e mira alla sostituzione dell'attuale "camera" di riduzione di pressione dell'acquedotto con una struttura nuova e più performante.
I lavori, già iniziati da circa una settimana con le prime operazioni preparatorie, entrano ora nella fase cruciale che richiederà una completa modifica alla circolazione veicolare. A partire da lunedì 24 novembre, sarà infatti necessario procedere alla chiusura al traffico del tratto di viale Sardegna compreso tra viale Nuoro e la Statale 16.
L'intervento prevede la realizzazione di una nuova camera di riduzione, che in pratica consiste in una grande vasca che verrà installata al di sotto del manto stradale al posto di quella esistente. Questa struttura è fondamentale per regolare in modo ottimale la pressione dell'acqua nella rete di distribuzione. Oltre all'installazione della camera stessa, i tecnici di Hera dovranno operare per la modifica e la connessione di tutte le tubature principali. Sono inoltre previsti interventi ai sottoservizi di acquedotto e gasdotto.
La durata stimata di questa fase più impattante, che richiede la chiusura stradale, è di massimo trenta giorni.
Durante questo periodo, la viabilità nella zona sarà opportunamente deviata per minimizzare i disagi, sebbene si raccomandi la massima attenzione alla segnaletica stradale temporanea. In particolare, per chi proviene da viale Caprera e viale Cagliari, sarà consentito il transito in viale Sardegna solamente in direzione monte. Si precisa che non sarà in alcun caso possibile percorrere viale Sardegna oltre l'intersezione con viale Nuoro.
L'amministrazione comunale, pur consapevole dei disagi temporanei che la chiusura stradale comporta, sottolinea l'importanza strategica di questo intervento per l'efficienza e la sicurezza a lungo termine della rete idrica comunale e ringrazia i cittadini per la collaborazione e la pazienza.
Contenuti correlati
- Riccione rende omaggio all’ex sindaco Massimo Pironi: il 21 dicembre la cerimonia di intitolazione del Playhall
- Riccione ospita due momenti fondamentali dell’edizione 2025 di “Anticorpi. La cultura contro le mafie”, la rassegna annuale promossa dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata della Provincia di Rimini
- “La notte dei sogni” e lo spettacolo di Paolo Cevoli al Palazzo dei Congressi: da lunedì 8 dicembre i biglietti-invito allo Iat
- Dalla spiaggia e dalle piazze di Riccione al teatro Ariston: i big del Festival di Sanremo sono stati i protagonisti della colonna sonora della città
- Nuovo ponte sul Rio Marano in viale D’Annunzio: proseguono i lavori a ritmo spedito
- Fuochi d’artificio, volteggi sul ghiaccio e un fiume di luce: Riccione fa esplodere la magia del Natale davanti a una folla!
- Riccione rende omaggio alla riccionese Marika Semprini
- Riccione premia altre 25 donne del corso autunnale di autodifesa: un progetto sempre atteso e partecipato
- Toni Servillo porta a Riccione “Partitura” di Enzo Moscato: un viaggio in musica, parole e memoria nella Napoli di Leopardi
- Via libera del Consiglio Comunale alla nuova Casa residenza per anziani “Primavera” in viale Veneto
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 15:12